Modi semplici per combattere il russare

Il russare è una condizione che può essere dannosa e innocua allo stesso tempo. Non è un segreto che ottenere un sonno di qualità ogni notte sia essenziale per la salute generale. Quando russi, questo può compromettere il tuo sonno e, di conseguenza, influenzerà il tuo funzionamento per il resto della giornata.

Russi o c’è qualcuno nella tua famiglia che lo fa? Quindi, non preoccuparti più perché ci sono alcuni modi in cui puoi provare a combattere questo problema rumoroso in modo che tu e tutta la tua famiglia possa godersi il massimo riposo.

Dì addio agli alcolici

Molte persone hanno notato che c’è una maggiore possibilità che russino se bevono. Tuttavia, non è sufficiente convincerli a smettere di bere. Il problema qui è che l’alcool agisce come un rilassante muscolare. Ciò significa che rende la lingua più rilassata rispetto agli altri muscoli del corpo.

Il russare è una condizione che può essere dannosa e innocua allo stesso tempo
Il tuo partner russare accorcia il sonno?

Sebbene un cicchetto possa aiutarti a dormire più velocemente, prima o poi, influenzerà solo il tuo sonno nel suo insieme. Inoltre, bere pesantemente può anche causare problemi più gravi, se non si sta troppo attenti.

Prova a dormire su un fianco

Alcune persone finiscono per russare qualunque sia la loro posizione nel sonno. Ma la maggior parte delle persone ha notato che hanno russamenti peggiori se dormono sulla schiena invece che sul fianco. Nel momento in cui ti addormenti, i muscoli della lingua e della gola collassano nella gola, il che può portare a problemi respiratori.

Il Mio Medico – Russamento e apnee: ecco cosa fare

Una buona soluzione è quella di mettere un grosso cuscino pesante proprio dietro di te in modo da non rotolarti sulla schiena. Puoi anche provare ad alzare la testata del tuo letto di diversi centimetri per consentire alla testa di riposare su una pendenza. Un altro buon trucco è quello di cucire una palla da tennis nella parte posteriore della maglietta in modo da trovare scomodo dormire sulla schiena. 

Abbandona quel peso in eccesso

Russare può diventare più comune quando una persona invecchia e con l’età, accadrà anche il peso aggiunto. Questo eccesso di peso non sarà solo sullo stomaco, sui fianchi, sulla vita e sul collo, perché la lingua potrebbe anche ingrossarsi. Per fortuna, perdere qualche chilo a volte è sufficiente per liberarti dai rumori forti. 

Controlla i tuoi farmaci 

Contrariamente alla credenza popolare, alcuni aiuti per il sonno e sedativi più forti possono peggiorare ulteriormente il tuo russare in quanto questi possono rilassare i muscoli. Tuttavia, gli antistaminici possono aiutare a ridurre la congestione nasale in modo da poter godere di una respirazione più tranquilla.

Esegui esercizi per la gola 

Rendi più forti i muscoli del tratto respiratorio superiore, ti aiuterà a respirare meglio di notte. Per allenare questi muscoli, puoi provare alcuni esercizi vocali come il canto. Puoi anche ripetere ogni vocale ad alta voce alcune volte al giorno. 

Usa elettrodomestici adatti 

Analogamente agli antistaminici, le strisce nasali aiutano ad aprire i passaggi nasali proprio come un umidificatore o un’irrigazione nasale che può aggiungere umidità all’aria e aiutare a sciogliere il muco e incoraggiare un adeguato drenaggio nasale. Ci sono anche bocchini anti-russamento che possono aiutare i russatori cronici stringendo i tessuti delle vie aeree. Se tutto il resto fallisce, i soliti tappi per le orecchie per chi non russa può anche garantire un sonno riposante.

Si prega di leggere l’articolo sul tema della tribulus terrestris.

Articoli nella stessa categoria